• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Segavecchia di Forlimpopoli

wcadmin · febbraio 02, 2016 · · 0 comments

19 e 26 marzo 2017

Durante le lunghe e fredde notti invernali la tradizione forlimpopolese vuole che i maestri carristi del paese si ritrovino per allestire e decorare i carri di cartapesta.
La “madrina” della festa, la Vecchia, farà da capofila alla sfilata che quest’anno si terrà nelle due domeniche del 19 e de 26 marzo.
Alla fine della festa, dopo la simulazione di un processo, la Vecchia, come da tradizione, verrà giustiziata (segata) in memoria – a quanto narra la leggenda – di un peccato da lei commesso nel periodo di astinenza dalle carni, quaresimale: dal suo ventre però usciranno fuori dolciumi e giocattoli che faranno la felicità di tutti i bambini presenti.
Una vera e propria festa di paese proprio come la tradizione romagnola insegna (le prime notizie di questa festa risalgono, a quanto pare al 1547 circa), dove insieme ai carri sfileranno gruppi mascherati. Per tutta la settimana saranno previsti una serie di eventi collaterali come luna park, bancarelle, spettacoli teatrali, visite a musei e collezioni e tanto altro ancora.

Ingresso a offerta libera.

Vuoi maggiori informazioni?