• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Cesena tra storia e musica

Di tutte le città dell'alta Romagna, Cesena è la più segreta.
(cit. Sergio Zavoli)

Cesena, città ricca di storia che trova origini già dal tardo neolitico fino alla conquista romana nel 268 a.C. che la trasforma in piccolo municipio, vive il suo massimo splendore nel 400 con la Signoria dei Malatesta. 

Proprio a questa famiglia e ai suoi eredi si devono la bellezza e la fama di questa città, che nel tempo ha saputo affascinare i turisti più esigenti attraverso un viaggio elegante e, al tempo stesso, caloroso, come l’anima della Romagna. 

Cuore della vita cesenate è Piazza del Popolo dove, protagonista, cattura l’attenzione la bellissima Fontana Masini riccamente decorata con simboli e figure in rilievo nel suo stile barocco.

Dalla Piazza è possibile scorgere in tutta la sua imponenza la Rocca Malatestiana, in grado di regalare scorci paesaggistici splendidi.

Polo culturale di rilievo è il "Teatro Alessandro Bonci", inaugurato nel 1846: l’edificio presenta la classica forma ovale del teatro cosiddetto “all’italiana” mentre l’interno è finemente decorato e coniuga una massima funzionalità degli spazi a una invidiabile acustica.

Merita senz’altro una visita anche l’Abbazia di S. Maria del Monte, con il suo laboratorio del restauro di libri antichi.

Se sei anche appassionato di musica, ti faremo intraprendere un viaggio che saprà emozionarti e sorprenderti al tempo stesso: un'occasione unica per apprezzarla in modo del tutto nuovo. Al Museo "Musicalia", infatti, oltre cinquecento anni di storia e di note ripercorrono le orme lasciate dagli antichi strumenti nei vicoli, nelle strade e nelle dimore in cui vennero ospitati: questo tour ti riporterà nel passato, potrai immaginare nonni e bisnonni danzare, suonare questi strumenti in terra straniera e, perché no, innamorarsi sulle note di un organetto da strada. 

Consigliato a: studiosi e appassionati di arte e musica; coloro che desiderano approfondire la storia delle popolazioni locali di un territorio.

 

Pacchetto "City"
Sabato e domenica a partire da € 90,00 a persona.
Pernottamento previsto in B&B con colazione.
Possibilità di pernottamento in agriturismo o in hotel 3/4 stelle.
Visite guidate (Biblioteca Malatestiana, Museo Musicalia).
Cena in locale tipico.
Degustazione in cantina del “nostro” Sangiovese.
Presenza assistente in loco 24 ore.

Tariffa gruppi su richiesta.