• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Fumaiolo e Verghereto

Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma.
(cit. lastra sorgente del Tevere)

Verghereto è sinonimo relax, sport e natura. I monti ricoperti di faggete, le foreste secolari, la salubrità dell'aria ne fanno un luogo ideale per vacanze rilassanti e ritempranti. Qui la natura invita a muoversi, a “stare bene” e a "volersi bene" in ogni momento dell’anno.

Nel comune di Verghereto potrai ammirare una delle vette più alte e affascinanti dell'Appennino forlivese-cesenate: il Fumaiolo. Dalla sua cima e dal vicino Pratone della Briglia si può godere di un panorama a perdita d'occhio su buona parte della penisola, dalla riviera romagnola alle colline toscane (fino al monte Amiata), dalle vette dell'Appennino marchigiano alle colline umbre fino a tutta la dorsale nord appenninica. Nelle giornate invernali più limpide si distinguono ad occhio nudo le vette innevate delle Alpi e si può anche vedere chiaramente la curva della riviera romagnola fino alla laguna di Venezia. Vicino alla sua vetta, a 1268 m, si trova la sorgente del Tevere, che, dopo avere attraversato il paese di Balze di Verghereto, entra in Toscana. E proprio dalla Via Marecchiese di Balze, inizia una delle più belle mulattiere dell'Appennino e che reca a un luogo dello spirito: l'Eremo di S. Alberico.

E non dimentichiamo l’aspetto gastronomico di questa zona, che vede protagoniste tante prelibatezze, dalla pera cocomerina al raviggiolo, dal castagnaccio ai tortelli alla lastra e molti altri. WelcomeRomagna ti aspetta per un itinerario indimenticabile. 

Consigliato a: coloro che amano trovare la pace a pochi km dalla città; coloro che amano il verde, l’aria buona, la natura incontaminata.

 

Pacchetto “Alla scoperta delle sorgenti del Tevere e Savio”
Sabato e domenica a partire da € 85,00 a persona (minimo 4 persone).
Pernottamento in H&B (trattamento di mezza pensione). 
Possibilità di pernottamento in B&B, agriturismo, hotel 3 o 4 stelle. 
Passeggiate naturalistiche con guida certificata. 
Cena in locale tipico. 

Extra a pagamento:
Possibilità di escursioni in bike o e-bike (anche per persone non allenate). 
Possibilità di trekking fotografico.

Tariffa gruppi su richiesta.