• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Gli Ori di Sogliano

Piccolo grandemente amato paese di Romagna.
(G. Pascoli) 

Gli Ori di Sogliano sono tra i tesori più nascosti della Romagna. 

Parlando per esempio di sapORI, il formaggio di Fossa - che nel 2009 ha ottenuto il prestigioso marchio Dop - è il simbolo gastronomico di Sogliano al Rubicone. La tradizione delle fosse nacque in epoca medievale: i contadini soglianesi, alla fine della primavera, andavano in paese per affidare i loro formaggi ai cosiddetti infossatori, affinché li conservassero durante l'estate e li proteggessero dalle razzie delle guerre; in novembre tornavano poi a ritirare le forme di formaggio per l’inverno. 

Sogliano non finisce certo qui: il panorama culturale di Sogliano al Rubicone vanta musei e collezioni pubbliche e private, nonché grandi eventi musicali nel periodo estivo; le bellezze naturali si estrinsecano in fantastici scorci panoramici visibili grazie a un’articolata rete di sentieri per escursioni a cavallo, trekking e mountain bike.

Vieni a scoprire tutta questa ricchezza con WelcomeRomagna. 

Consigliato a: appassionati della buona cucina, del prodotto tipico e del prodotto stagionale di nicchia; amanti dei piccoli borghi collinari d’Italia; sportivi e manati delle escursioni; appassionati di arte, storia  e musica. 

 

Pacchetto “Ori di Sogliano”
A partire da € 85,00 a persona. 
Pernottamento previsto in B&B con colazione. 
Possibilità di pernottamento in agriturismo, hotel 3 o 4 stelle.
Partecipazione agli eventi del borgo.
Cena in locale tipico.
Visita delle tipiche “fosse” in cui viene prodotto il formaggio.
Assistente in loco.

Tariffa gruppi su richiesta.