• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Il trionfo del gusto tipico

A pancia piena si ragiona meglio. 
(Proverbio romagnolo)

Un viaggio per mente e palato, un itinerario del gusto e della convivialità attraverso la creatività della cucina romagnola, robusta, saporitissima e ricca di ricette, proveniente dalla cultura popolare e contadina, orgogliosamente identitaria.

Una proposta pensata per assaporare i tantissimi prodotti eno-gastronomici locali, affidandosi alla tradizione e all’esperienza culinaria delle trattorie cittadine e collinari. Pranzi, cene o degustazioni in agriturismi e cantine, per consegnare alla memoria degli amici che verranno in visita la ricchezza di una cucina che spazia dal mare, grazie alla pescosità dell’Adriatico, all’opulenza delle sue carni, maiale e bovino (razza romagnola) e da cortile, fino ad arrivare al cuore pulsante della tradizione: i primi piatti e la piadina, emblemi di un intero territorio. Non semplicemente cibo, ma vero e proprio fenomeno di costume. WelcomeRomagna, in collaborazione con l’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” è pronta a guidarti in un percorso culinario tra i sapori della tradizione romagnola. 



Consigliato a: appassionati della buona cucina, del prodotto tipico e del prodotto stagionale di nicchia; cercatori di funghi.

 

Pacchetto “Il piacere del palato”
Sabato e domenica a partire da € 95,00 a persona (minimo 4 persone). 
Pernottamento previsto in B&B con colazione. 
Possibilità di pernottamento in agriturismo o in hotel 3/4 stelle.
Possibilità di lasciare le auto nella struttura selezionata e di proseguire il percorso con servizio di autista (a pagamento).
Cena in locale tipico. 
Presenza assistente in loco 24 ore.

Tariffa gruppi su richiesta.


Vuoi maggiori informazioni?

Allo svegliarvi la mattina [...] se sentite subito bisogno di cibo è indizio certo di buona salute e pronostico di lunga vita.
(cit. Pellegrino Artusi)

Hai mai visto all’opera le sapienti mani di un’azdora romagnola, mentre tira la sfoglia?

Farina, uova, passione, tanta allegria e un po’ di trucchi di mestiere. Quelli che ti possono svelare le maestre e i maestri delle cooking class organizzate da WelcomeRomagna. La Romagna è terra di buon cibo e grande tradizione culinaria: una ricchezza inestimabile che, da sempre, viene apprezzata dai viaggiatori.  Potrai scoprire trucchi, segreti, consigli e astuzie svelati delle mani sapienti delle “azdore” romagnole per imparare la tipica cucina locale, sia che tu sia già un esperto sia che, invece, tu abbia ancora poca esperienza ma ami metterti un grembiule (o “grembiale”, per dirla alla romagnola). 
Conoscere le preparazioni di base, così come i segreti delle nonne, gli usi e le tradizioni, creare un filo conduttore tra generazioni, degustare i prodotti locali, visitare le cantine, incontrare i produttori, ti entusiasmerà. 
WelcomeRomagna offre una proposta “day time”, valida anche per l’intero fine settimana, ricca di idee per stupire i tuoi ospiti con piatti originali della tradizione. 


Consigliato a: cultori del gusto, appassionati della cucina di Pellegrino Artusi, amanti della tradizione romagnola. 

 

Pacchetto “Corso di cucina”
A partire da €105,00 a persona (minimo 8 persone). 
Pernottamento previsto in B&B con colazione. 
Possibilità di pernottamento in agriturismo o in hotel 3/4 stelle.
Corso di cucina “cooking class” (durata 3-4 ore): materie prime e prodotti del territorio, preparazione e degustazione, consegna del ricettario.

Pranzo o cena degustazione.
Cena o pranzo in locale tipico. 
Presenza assistente in loco 24 ore. 

Tariffa gruppi su richiesta.