• +39 0547 075265
  • +39 331 8244620

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
(cit. Edgar Allan Poe)

Itinerari di viaggio, pacchetti personalizzati, eventi e occasioni da non perdere. Scopri con noi il meraviglioso territorio di Ravenna.

RAVENNA: MOSAICI E NON SOLO

 

Ravenna: mosaici, aree naturali, monumenti luoghi di interesse di una città ricca di storia

Ravenna, la più grande tra le città della Romagna, vanta un’importante storia, essendo stata ben tre volte capitale (dell'Impero Romano d'Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell'Esarcato Bizantino), storia di cui restano numerosissime tracce, oggi importanti mete turistiche.

Tra monumenti, luoghi di interesse e architetture di ogni genere si contano varie opere d’arte riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che dichiara: “L’insieme dei monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di Ravenna è di importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico. Essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un periodo importante della storia europea”.

Ravenna è stata a lungo il centro del mondo occidentale, fu residenza di imperatori, papi, re, arcivescovi, ecc. e i mosaici sparsi per tutta la città non fanno altro che testimoniare la grandezza storica ravennate.

Ma Ravenna non è solo la magnifica città d’arte che tutti conosciamo, essa conta anche numerosi centri turistici balneari lungo la costa, varie aree naturali, pinete, giardini pubblici, aree umide (testimonianze delle antiche paludi) molte delle quali comprese nel Parco Regionale del Delta del Po: zone protette, riserve integrali che ospitano rare specie di uccelli.